martedì 1 novembre 2016

Step 04 - I colori nel mito

Difficilmente troveremo riferimenti al colore Lime in miti Greci o Romani. Come detto in precedenza il nome di questo colore deriva dall'omonimo frutto di origine arabica e del sud-est asiatico, trasportato dai commercianti persiani e arabi fino in India, da qui introdotto in Francia e Italia nel XIII secolo dai crociati. Tuttavia essendo il Lime una tonalità del verde è facile riscontrare questo colore nei miti dei popoli antichi.

Il colore verde nell'antico Egitto era il colore della vegetazione e della nuova vita. Fare "cose verde" era un modo dire che indica qualcosa di benefico e in grado di produrre vita. La dea Osiridis era spesso ritratta con la pelle di color verde e ci si riferiva a lei come "La Magnifica Verde". Nel capitolo 77 del Libro della Morte è scritto che il defunto diverrà un falco dalle ali verdi. Era quindi inteso come il colore della rinascita.
Secondo Conroy , gli Egiziani credevano che un dio di nome Toth conduceva le anime dei defunti in "una terra verde di eterna vita". Successivamente i Romani basano il loro dio Mercurio su Toth e proprio per questo gli astrologi si riferiscono a Mercurio come il pianeta verde che conferisce conoscenza e successo. Successivamente, i Cristiani spesso legano l'Arcangelo Michele alla mitologia romana di Mercurio. Secondo la tradizione di Michele esso conduce le anime dipartite verso la "collina verde di Zion".
A parte la sua associazione con la saggezza, c'è un rovescio della medaglia del verde.Era infatti associato alla gelosia, si diceva 'la gelosia mostro dagli occhi verdi', che è l'esatto opposto di saggezza celeste.(nell' Otello di William Shakespeare occhi verdi sono associati alla gelosia). Conroy ha scritto: "il colore verde è spesso presagio di morte. Questa idea può essere una sopravvivenza dell'antico culto di Mercurio, e anche di San Michele in epoca cristiana i quali erano messaggeri di morte".

Il Verde era anche il colore della divinità Greca Persefone associata con la primavera e con l'essere la regina del regno dei morti


Nella mitologia Celtica la pelle del diavolo è di colore verde. Il cavaliere verde ha un ruolo importante nella letteratura arturiana dove è giudice ed ha alcune caratteristiche di un personaggio amichevole ma allo stesso tempo terrificante e misterioso.

Tornando ai Cristiani sin dal medioevo è il colore che viene associato alla Trinità. Tuttavia il "pale green"(molto vicino al Lime) è associato a Satana, al male e alla morte. Lucifero è ritratto in verde(quando non è rosso). Il verde Smeraldo è il colore dei Cattolici irlandesi. Verde è anche il sacro graal.

Verde è anche il colore sacro dell'Islam essendo associato con il mantello di Maometto.Verde è emblema di salvezza, è il colore del paradiso caratterizzato da giardini in contrasto con le sabbie marroni del Medio Oriente. Dopo l'ultima preghiera della sera è usanza raccontare le storie dell' "uomo verde"(Al Khidr) che è il patrono dei viaggiatori e simbolo di fortuna..

Per i Buddisti il verde è vita mentre il "pale green" connota il regno dei morti.

In Cina, il verde sta per esuberanza, nascita e gioventù ed insieme al rosso è il colore più popolare. Anche in India il verde è molto popolare, simboleggia pace e speranza ed è usato le nelle musiche e balli per rappresentare le persone buone.

Nessun commento:

Posta un commento